domenica 5 luglio 2015

Camminando nella musica...

Scrivere un libro è un esercizio complesso e delicato per tutta una serie di implicazioni che cercherò di riassumere. L’ispirazione iniziale deve essere tramutata in un’accurata stesura che necessita costantemente di aggiustamenti: controlli, correzioni, riletture, emendamenti, revisioni, variazioni si succedono regolarmente prima di giungere alla trascrizione definitiva del progetto. La pubblicazione è accompagnata da una serie di stati d’animo: apprensione su come sarà accolta l’opera, timore che possa essere fraintesa in qualche sua parte, tensione sulle critiche che costantemente accompagnano uno scritto che, una volta pubblicato, non potrà più essere corretto. Sensazioni e considerazioni non dissimili accompagnano la pubblicazione di un progetto musicale. Occorre anche qui partire da un’intuizione, da uno spunto illuminante e originale.
E’ necessaria, successivamente, un’attenta riflessione e un’accurata rielaborazione di tutti contenuti musicali che si intendono approfondire. E’ indispensabile, infine, una perfetta sintonia con gli altri soggetti che si faranno carico di dare corpo al progetto: musicisti capaci e intelligenti pronti a interpretare perfettamente gli spartiti ed affascinati dall’idea di assicurare un’eccellente esecuzione dei pezzi. Infine l’attesa sull’accoglienza che sarà riservata alla pubblicazione: impegno, dedizione troveranno i necessari riconoscimenti tra il pubblico degli appassionati? Il mercato saprà valorizzare adeguatamente l’amore e la passione che hanno caratterizzato il lavoro che si è protratto in tanti mesi? Queste brevi riflessioni sono dettati dalla recentissima uscita sul mercato del CD “Walking in the music” (Camminando nella musica) della locale Funky Jazz Orchestra diretta dal maestro Antonio Meloni. Il disco è una produzione originale dell'associazione omonima ed è totalmente autoprodotto e autofinanziato. Realizzato nello studio di registrazione di Gianfranco Foddai è stato curato graficamente da Raffaella Corti e duplicato negli studi Tronos Music. Il cd è attualmente disponibile in diverse rivendite del nostro paese oltre che presso la sede dell’associazione. Il gruppo ha raggiunto questo importante traguardo dopo quattro anni di attività e dopo aver maturato un’importante esperienza concertistica in 54 esibizioni tenute in diversi centri della nostra isola. Il disco contiene otto brani sette dei quali composti e arrangiati dal direttore Antonio Meloni, mentre uno di essi è stato composto dal giovanissimo batterista Giovanni Gaias. La pubblicazione scaturisce dall’esigenza di documentare e conservare tutti i brani originali che in qualche modo raccontano le varie esperienze dell’orchestra in versione itinerante in occasione dei concerti in diversi Festival Jazz, in primis del locale Time in jazz, di Sagre, di Rassegne musicali sarde.
L’orchestra vanta al suo attivo significative collaborazioni con diversi artisti importanti tra cui il Blues Man Francesco Piu, I Train to Roots, il Trombonista Mauro Ottolini e la cantante Vanessa Tagliabue, oltre che con il trombettista Paolo Fresu in un importante concerto stabile in versione Big Band svoltosi a Pattada in occasione del Time in Jazz 2012; attualmente il gruppo è impegnato nell’allestimento di tre progetti tra cui la collaborazione con il coro gospel di Telti, con il cantante Blues Francesco Più e con la cantante Jazz Pina Muroni. Le esibizioni vantano un ricco repertorio che si incentra sulle più grandi figure della musica jazz in versione orchestrale come Miles Davis, Count Basie, Sonny Rollins, Joe Zawinul, Horace Silver, John Coltrane, Diz. Gillespy, Herbie Hancok. Le prime risposte del mercato appaiono entusiastiche e siamo sicuri premieranno la novità e l’originalità di questo progetto musicale. Personalmente posso aggiungere che amo tutti o quasi i generi musicali e mi piace camminare con gli auricolari alle orecchie ascoltando la musica che prediligo. Anche durante i trasferimenti in macchina un cd accompagna e allevia spesso la noia delle trasferte. I brani di questo ultima fatica musicale del gruppo berchiddese costituiscono un ottimo compagno di viaggio.
Hanno partecipato alla realizzazione dei brani musicali i seguenti musicisti: Direttore: Antonio Meloni (Tromba e Flicorno) Flauti: Elisa Meloni, Maria Isoni, Clarinetti: Raffaele Apeddu, Marta Zaccagni, Greta Serra. Trombe: Fabrizio Fresu, Tiziano Sanna, Agostino Casu, Gabriele Brianda, Domenico Delrio. Sax: Michele Achenza, Armando Sannitu, Nanni Sanna, Gianni Pintus, Giovanni Brianda. Tromboni: Nicola Ambrosino, Andrea Vargiu Sezione ritmica: Chitarra: Davide Laconi, Federico Modde. Basso: Paolo Scodino. Batteria: Giovanni Gaias. Percussioni: Riccardo Soddu, Luca Cucuzza, Andra Demuru.

Nessun commento:

Posta un commento