lunedì 23 novembre 2015

Ite mi naro? (Come mi chiamo?)



Ite mi naro? (Come mi chiamo?) La lingua sarda è sempre stata il veicolo comunicativo utilizzato nelle nostre discussioni.  Nessuna risposta. Solo un sorriso così armonioso e felice che ti costringe a pentirti di averla formulata. Quello sguardo radioso racchiudeva, con la semplicità e la purezza che contraddistinguevano il carattere di mio padre, una risposta articolata che solo osservandolo con attenzione potevi capire. D’altro canto nell’amore che nutriamo nei confronti delle persone è insita la capacità di saper leggere attraverso i loro occhi. “So benissimo come ti chiami.” sembrava rispondere con un tenue cenno di disapprovazione” Giuseppe è il nome che ho scelto per te per la stima che ho sempre avuto nei confronti di mia sorella Giuseppina. E per quanto non riesca a pronunciarlo, a causa di un terribile male, sappi che non dimenticherò mai i nomi dei miei figli e di tutte le persone care che hanno accompagnato la mia esistenza”. Questo episodio mi ha fatto riflettere su un pregiudizio, diffuso tra tante persone che hanno convissuto per brevi o lunghi periodi della propria vita con questa triste esperienza o fra quanti hanno studiato a fondo questa terribile realtà. Secondo insigni ricercatori e illustri scienziati le numerosissime persone affette da questa patologia, sempre più diffusa, perderebbero ogni forma di consapevolezza e, pertanto, non proverebbero emozioni di alcun tipo. So per certo che non è così. Lo percepivo scrutando attentamente quel viso che irradiava una dolcezza rassicurante che la cimosa del male non era riuscita a cancellare. Quell’espressione si illuminava di felicità tutte le volte che una persone cara gli rivolgeva la parola. Anche mia nipotina Francesca, che si appresta a compiere cinque mesi, non saprebbe ripetere il mio nome se le formulassi la stessa domanda. Eppure il sorriso radioso e felice che mi regala, ogni volta che le rivolgo la parola, conferma che esiste una stupenda “corrispondenza di amorosi sensi” che non necessita di spiegazioni, attestazioni o perifrasi. Lo scintillio di suoi occhi, infatti, avvolge tutte le persone care che la circondano di un amore immenso, rasserenando il suo universo.  L’amore e l’affetto per gli esseri viventi sono sentimenti che non hanno bisogno di essere codificati per manifestarsi nella loro pienezza. Non so se questa patologia è genetica, ma se ne rimanessi affetto avverto i miei congiunti, gli amici e le persone care che potrei non ricordare i loro nomi e potrei avvertire una diffusa difficoltà a pronunciarli correttamente; nutro, però, un'assoluta consapevolezza che nei meandri più profondi del mio animo si è sedimentata una sconfinata concrezione di amore nei loro confronti che nessuna infermità potrà mai rimuovere.   

Nessun commento:

Posta un commento